Cari follower e cari visitatori del blog,
Oggi vi invito a leggere l'anteprima del libro "EDIGIO ANEDDA. Tra malattia e arte. La sua vita attraverso i quadri". Si tratta di un volume dedicato al pittore sardo Edigio Anedda, scomparso prematuramente lo scorso giugno.
Per chi non lo conoscesse ancora, Edigio Anedda è stato un artista prolifico e poliedrico nel campo della pittura! Nato nel 1957 nel piccolo comune di Gesico, e affetto da schizofrenia, Edigio ha sempre coltivato con passione la pittura e ha ricevuto sempre ottimi riscontri da parte del pubblico durante le diverse esposizioni dei suoi lavori.
Le sue opere spaziano dalla pittura ad olio su tela, alle illustrazioni con pastelli a cera su carta. Fu autore di centinaia di opere, sparse non solo nei comuni della Sardegna, ma anche nelle altre regioni d'Italia, e probabilmente persino in Brasile (Edigio aveva regalato alcune tele per aste e lotterie di beneficienza a favore delle fasce più bisognose del Paese dell'America Latina).
Il volume raccoglie 111 opere, sette delle quali sono state pubblicate a giugno 2020 nella rivista d'arte "Sfumature" e commentate dal critico d'arte Plinio Perilli, che ha detto dell'artista :"[Edigio Anedda] si è riversato nell'arte con empito e passione, risalendo dal naturalismo all'astrazione, dal simbolo al terapico richiamo onirico-metafisico [...]" e ancora, parlando delle sue opere, parla del "magico surreale intarsio dell'Albero della Vita" e dell'uso dalla "pastosità chagalliana di rossi, blu e rosa".
Nell'anteprima di ventisei pagine potrete scoprire voi stessi il suo genio nell'indagare e far emergere dalle sue opere le emozioni universali dell'essere umano, attraverso figure e colori che spaziano dalla corrente surrealista a quella metafisica e cubista.
I PROVENTI DELLA VENDITA DEL VOLUME "EDIGIO ANEDDA. Tra malattia e arte. La sua vita attraverso i quadri" SARANNO DESTINATI ALLA RICERCA MEDICA PER LA SCHIZOFRENIA.
Se qualcuno di voi fosse interessato all'acquisto del volume, perché magari appassionato di arte o volesse contribuire a un passo avanti nella ricerca medica, può tranquillamente contattare Daniela Anedda, una delle sorelle di Edigio e una delle autrici del volume, nella pagina Instagram a questo link !
Vi auguro una buona lettura e un felice fine settimana.
Un bacio a tutti 💋,
La vostra

Nessun commento:
Posta un commento