sabato 16 gennaio 2021

16 gennaio 2020

Cari follower e cari visitatori del blog,

Oggi vi invito a leggere l'anteprima del libro "EDIGIO ANEDDA. Tra malattia e arte. La sua vita attraverso i quadri". Si tratta di un volume dedicato al pittore sardo Edigio Anedda, scomparso prematuramente lo scorso giugno. 

Per chi non lo conoscesse ancora, Edigio Anedda è stato un artista prolifico e poliedrico nel campo della pittura! Nato nel 1957 nel piccolo comune di Gesico, e affetto da schizofrenia, Edigio ha sempre coltivato con passione la pittura e ha ricevuto sempre ottimi riscontri da parte del pubblico durante le diverse esposizioni dei suoi lavori.


Le sue opere spaziano dalla pittura ad olio su tela, alle illustrazioni con pastelli a cera su carta. Fu autore di centinaia di opere, sparse non solo nei comuni della Sardegna, ma anche nelle altre regioni d'Italia, e probabilmente persino in Brasile (Edigio aveva regalato alcune tele per aste e lotterie di beneficienza a favore delle fasce più bisognose del Paese dell'America Latina). 

(immagine protetta da copyright, 
pubblicata nel blog su concessione delle autrici del volume)

Il volume raccoglie 111 opere, sette delle quali sono state pubblicate a giugno 2020 nella rivista d'arte "Sfumature" e commentate dal critico d'arte Plinio Perilli, che ha detto dell'artista :"[Edigio Anedda] si è riversato nell'arte con empito e passione, risalendo dal naturalismo all'astrazione, dal simbolo al terapico richiamo onirico-metafisico [...]" e ancora, parlando delle sue opere, parla del "magico surreale intarsio dell'Albero della Vita" e dell'uso dalla "pastosità chagalliana di rossi, blu e rosa". 

Nell'anteprima di ventisei pagine potrete scoprire voi stessi il suo genio nell'indagare e far emergere dalle sue opere le emozioni universali dell'essere umano, attraverso figure e colori che spaziano dalla corrente surrealista a quella metafisica e cubista. 


I PROVENTI DELLA VENDITA DEL VOLUME "EDIGIO ANEDDA. Tra malattia e arte. La sua vita attraverso i quadri" SARANNO DESTINATI ALLA RICERCA MEDICA PER LA SCHIZOFRENIA. 

Se qualcuno di voi fosse interessato all'acquisto del volume, perché magari appassionato di arte o volesse contribuire a un passo avanti nella ricerca medica, può tranquillamente contattare Daniela Anedda, una delle sorelle di Edigio e una delle autrici del volume, nella pagina Instagram a questo link 


Vi auguro una buona lettura e un felice fine settimana.

Un bacio a tutti 💋,

La vostra

Nessun commento:

Posta un commento

Newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
Grazie per esserti iscritto! :)

Iscriviti al blog! 

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso